ODF
project

ODF è un progetto che vede l’unione di un’equipe di professionisti volti al settore pubblico e privato, italiano ed estero, che offre un servizio di lavoro esclusivo a 360° nei settori di architettura, ingegneria, design, grafica e web.

Il mio ruolo all’interno del progetto è quello di responsabile della comunicazione on-line e off-line del brand e dei suoi clienti. Progetto e realizzo il logo, l’identità visiva, il materiale cartaceo, i cataloghi, ed il sito web.

Uso un approccio creativo ma tecnicamente pulito e geometricamente equilibrato, che porti il brand a caratterizzarsi con originalità. Rafforzo i suoi obiettivi di servizi a 360° distinguendosi dalla concorrenza, generando curiosità e professionalità.

Anno
2016 – 2018
Team
ODF Studio
Ruoli
creative director
art director
brand designer
visual designer
web designer
ux-ui designer
front-end
Servizi
logo
identità visiva
coordinati
cataloghi
sito web
logo
1. brand

ODF sta per Ordine della Fenice, unisce l’ordine di categoria dei vari professionisti, l’ordine e la precisione degli elementi, l’ordine organizzativo del gruppo insieme alla voglia di rinascita, di evoluzione e di slancio della fenice araba. Seguendo questi concetti, creo il logo caratterizzato da una fenice pensante e decisa, racchiusa nella forma geometrica perfetta del cerchio della lettera “O”. Un riccio circolare, rompe la regolarità del cerchio, donando carattere al simbolo, definendo la testa ed il piumaggio della fenice, dando anche l’avvio alla lettura del lettering circolare che fa da contorno al marchio. Al suo interno, le ali sono sintetizzate da quattro linee concentriche che identificano i colori delle quattro macro categorie che compongono il gruppo. I quattro colori carichi e vividi, sono usati come elemento di riconoscimento dei vari settori. Applicati alle varianti positive e negative del logo, danno vita a svariati elementi di grafica coordinata che caratterizzano il brand.

positivo
negativo
colori
2. visual

Linee pulite, geometria dei layout e l’equilibrio degli spazi, fanno da cornice alle immagini di progetti: schizzi, render o foto di lavori realizzati, evocano la cura del dettaglio e la precisione con cui ogni progetto viene pensato ed elaborato.

Scelgo un formato tondo per i biglietti da visita, così da rafforzare la geometria concentrica del logo e caratterizzarne l’utilizzo. Il biglietto istituzionale del gruppo è su fondo bianco, quello personale di ogni componente è del colore del settore di appartenenza, ottengo così una presentazione colorata e positiva, a valorizzare al meglio la figura di ogni professionista.

Il catalogo è rigoroso e quadrato, compatto e maneggevole.
Pensato così anche per la versione digitale che a pagina intera risulta a 16:9 per una corretta visualizzazione anche su monitor.

identity
flyer
catalogo
render
progetti
sito web
3. web

Pulizia e ordine sono le linee guida anche per il sito web. Progetto l’architettura delle informazioni, il layout grafico ed il responsive design. Mi occupo dello sviluppo personalizzato su piattaforma wordpress. Al suo interno vengono illustrate e spiegate la filosofia, la mission del gruppo, le aziende che ne fanno parte ed un ricco portfolio di realizzazioni filtrate dalle quattro categorie dell’ ODF.

grid
home
page
responsive
mobile

Il progetto ha connesso e polarizzato i progettisti e le varie maestranze del gruppo, fornendo un servizio completo ed esaustivo, accelerando le operazioni di marketing. Questa esperienza lavorativa mi ha permesso di viaggiare in varie parti del mondo interfacciandomi in prima persona con la clientela e traducendo le necessità, in progetti grafici e multimediali.